Prove dell'olio dell'albero del tè Dimostrano gli usi medicinali



L'olio dell'albero del tè noto anche come olio dell'albero del tè australiano, olio di melaleuca e il nome latino è melaleuca alternifolia. Un olio essenziale come l'albero del tè si ottiene distillando le foglie con il vapore e questa pianta è una pianta naturale dall'Australia. Decenni fa un tè veniva fatto dalle foglie dell'albero e quindi l'olio veniva chiamato albero del tè. La parte medicinale dell'albero è le sue foglie. Perché questo olio è così popolare? Questo albero ha avuto usi tradizionali e medicinali per decenni dagli aborigeni dell'Australia.

Gli aborigeni hanno utilizzato le foglie dell'albero del tè per curare ustioni, infezioni e abrasioni cutanee schiacciando le foglie fresche e applicando le foglie sulla zona interessata. Le foglie dell'albero del tè hanno proprietà antifungine e anti settiche poiché l'olio dell'albero del tè contiene terpenoidi. L'olio dall'attività antimicrobica degli alberi è un composto del terpinen-4-olo che è abbondante nelle foglie.

Può essere utilizzato per molte condizioni di salute come forfora, mughetto, acne, vaginite, bolle, malattia parodontale e piede d'atleta, nonché eczema, infezioni da lieviti, pidocchi e psoriasi. L'olio di questo albero è composto da un olio essenziale puro ed è anche un ingrediente aggiunto in unguenti, shampoo, lozioni, saponi e creme. Bisogna essere consapevoli che questo albero non è lo stesso dell'olio di niauouli, dell'olio di ti, dell'olio di tè cinese, dell'olio di kanuka, dell'olio di cajeput e dell'olio di manuka.

I ricercatori hanno eseguito molte prove sull'efficacia dell'olio di questo albero. È stato condotto uno studio in base al quale è stata utilizzata una soluzione al 25% e al 50% su persone con piede d'atleta e un placebo è stato utilizzato anche su soggetti. Questi soggetti hanno dovuto applicare la soluzione ai loro piedi due volte al giorno e i risultati hanno mostrato dopo quattro settimane di applicazione della soluzione che c'era un miglioramento significativo rispetto al placebo.

Gli studi hanno anche rivelato che il cinquanta percento del gruppo che utilizza questo olio era completamente guarito rispetto al gruppo placebo. Quattro soggetti hanno sviluppato dermatite e si sono ritirati dal programma e dopo aver sospeso l'olio la dermatite migliorava. Nessun altro effetto collaterale presentato in questo studio.

Un altro studio è stato condotto su persone che soffrono di infezioni fungine delle unghie dei piedi. Questi soggetti hanno applicato una soluzione al cento per cento dell'olio e i controlli hanno applicato un antimicotico topico che conteneva l'uno per cento della soluzione di clotrimazolo. L'olio dell'albero del tè sei mesi dopo si è rivelato più efficace rispetto alla soluzione antifungina che si basava su colture di unghie dei piedi e caratteristiche cliniche.

Molti studi clinici sono stati condotti utilizzando questo olio e tutti questi studi hanno dimostrato che questo albero ha sicuramente proprietà curative. Tuttavia, un singolo studio ha dimostrato che l'olio può alterare i livelli ormonali poiché alcuni soggetti di sesso maschile presentavano un seno allargato, il che era inspiegabile. Le persone che hanno il cancro, in gravidanza o in allattamento e hanno la sensibilità ormonale tea tree sapone non dovrebbero usare l'olio dell'albero.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *